Il Caffè shakerato è una bevanda molto popolare in Italia, soprattutto nel periodo estivo. È un modo piacevole per rinfrescarsi e godersi un caffè senza doverlo bere caldo. La ricetta è semplice e veloce da preparare, e con pochi ingredienti possiamo ottenere una bevanda decisamente gustosa.
Ingredienti
Per preparare il Caffè shakerato abbiamo bisogno di:
- 1 tazza di caffè espresso
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di latte condensato
- 2 cucchiai di latte freddo
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 2 cubetti di ghiaccio
Procedimento
Iniziamo versando tutti gli ingredienti in uno shaker: caffè espresso, zucchero, latte condensato, latte freddo e vaniglia. Aggiungiamo i cubetti di ghiaccio e chiudiamo bene lo shaker. Agitiamo energicamente lo shaker per circa 30 secondi in modo da ottenere una bevanda cremosa. Versiamo il contenuto in un bicchiere e serviamo.
Varianti
Il Caffè shakerato può essere preparato anche con altri ingredienti, come la cioccolata o la frutta. Per preparare una versione con cioccolata, aggiungiamo alla ricetta base 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere. Per una versione con frutta, invece, possiamo versare del succo di frutta nello shaker insieme agli altri ingredienti.
Consigli
Per una bevanda ancora più cremosa, possiamo aggiungere uno o due cucchiaini di panna montata nello shaker. Se non si ha a disposizione lo shaker, è possibile preparare il Caffè shakerato anche usando un frullatore. In questo caso, aggiungiamo gli ingredienti nel bicchiere del frullatore, aggiungiamo i cubetti di ghiaccio e frulliamo per qualche secondo fino a ottenere una bevanda cremosa.
In questo video imparerai come preparare un delizioso caffè shakerato con la ricetta e il procedimento giusti.
Altre questioni di interesse:
Come preparare un Caffè Shakerato con la Macchinetta Lavazza per Ottenere una Bevanda Fresca e Rinfrescante?
Per preparare un Caffè Shakerato con la macchinetta Lavazza, è necessario preparare prima del caffè con la macchinetta stessa. Successivamente, bisogna mescolare il caffè con cubetti di ghiaccio in uno shaker e aggiungere lo zucchero a piacere. Dopo aver shakerato per qualche secondo il tutto, si può versare il liquido in un bicchiere freddo e decorare con una fetta di limone o un po’ di panna montata.
L’interesse del Caffè Shakerato risiede nella sua freschezza e rinfrescante, grazie alla presenza di ghiaccio. È un’ottima bevanda per l’estate e rappresenta un’alternativa a un espresso tradizionale. Inoltre, la macchinetta Lavazza permette di ottenere un caffè di qualità, che è la base per una bevanda di successo come il Caffè Shakerato.