Spumone al caffè con il Bimby: ricetta e preparazione

Preparare un dessert semplice, veloce e gustoso non è mai stato così facile! Con il Bimby e un po’ di fantasia, possiamo creare uno spumone al caffè delizioso, che piace a tutti e che possiamo servire sia a una cena formale che a una cena informale.

Ingredienti

  • 500 g di panna montata
  • 4 cucchiai di caffè solubile
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 uova grandi

Preparazione

Iniziamo la preparazione dello spumone al caffè con il Bimby montando a neve gli albumi con 1 cucchiaio di zucchero. In una ciotola a parte, montiamo gli altri 3 cucchiai di zucchero con i tuorli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo quindi la panna montata e mescoliamo bene con un cucchiaio.

Uniamo quindi gli albumi montati a neve al composto di tuorli, panna e zucchero, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio.

In una ciotola a parte, aggiungiamo il caffè solubile a un po’ di acqua calda, mescoliamo bene e lasciamo raffreddare.

Versiamo quindi metà della miscela di panna, tuorli e albumi nella ciotola del Bimby e azioniamo il dispositivo a velocità 6 per alcuni secondi.

Aggiungiamo quindi il caffè solubile e mescoliamo ancora a velocità 6 per alcuni secondi.

Versiamo quindi il resto della miscela di panna, tuorli e albumi e mescoliamo ancora a velocità 6 per alcuni secondi.

Ora, prendiamo uno stampo per biscotti o uno stampo per gelato, imburriamolo con un po’ di burro e versiamo all’interno dello stampo la nostra miscela di panna, tuorli, albumi e caffè.

Mettiamo lo stampo in una ciotola con acqua fredda e lasciamo raffreddare per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di raffreddamento, togliamo lo spumone al caffè dallo stampo e serviamolo ai nostri ospiti.

In questo video vi mostreremo come preparare un delizioso spumone al caffè con il Bimby. Seguiteci nel nostro tutorial per scoprire gli ingredienti e le istruzioni passo dopo passo. Buon appetito!

Altre questioni di interesse:

Ricetta Spumone al caffè con Bimby: come prepararlo passo dopo passo

Preparare lo spumone al caffè con il Bimby è interessante perché è un dessert fresco e leggero, perfetto per concludere una cena estiva. Inoltre, la sua preparazione è molto semplice e veloce grazie all’aiuto del Bimby. Per realizzarlo, si deve prima preparare il caffè e poi raffreddarlo in frigorifero. Successivamente, si uniscono nel Bimby il caffè, la panna liquida, lo zucchero e le uova e si fa raffreddare il tutto a bassa velocità. Infine, si ripone lo spumone ottenuto in freezer per almeno 4 ore e si serve decorando con della cioccolata fondente grattugiata. Una ricetta deliziosa e facile da preparare in pochi minuti con un tocco di eleganza.

In definitiva, preparare uno spumone al caffè con il Bimby è un’ottima idea per un dessert facile da preparare e molto gustoso. La ricetta è semplice e veloce da realizzare, richiedendo pochi ingredienti ed è anche economica. Un’altra cosa importante da ricordare è che è possibile variare gli ingredienti a proprio gusto. Provatelo e sicuramente non ve ne pentirete!

Autore:
Giovanni Bianchi